Cragg e Cornell al 'Mi a Ti - Ti a Mi' - Tada Lab
22484
post-template-default,single,single-post,postid-22484,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Cragg e Cornell al ‘Mi a Ti – Ti a Mi’

La settimana scorsa siamo state ospiti dell’Associazione Spazio Amico al centro di scambio ‘Mi a Ti – Ti a Mi‘ di Limana per due laboratori dedicati al riuso, al recupero e agli artisti Tony Cragg e Joseph Cornell. Cosa abbiamo fatto? Ve lo raccontiamo in questo post!

Il centro di scambio ‘Mi a Ti – Ti a Mi‘ opera dal 2010 sostenendo la solidarietà, la collaborazione e lo scambio di vestiti, giochi, libi, scarpe, casalinghi e biancheria per la casa, soprammobili…insomma tutto quello che non usiamo più, ma che è ancora in buono stato e che potrebbe essere utile a qualcun altro.

Quando siamo state invitate a proporre le nostre attività, visto l’impegno e le attività che svolge il centro gestito dall’Associazione Spazio Amico, abbiamo subito accettato e pensato di portare i nostri due laboratori dedicati all’arte e alle storie che gli oggetti possono raccontare ‘Gli oggetti raccontano: Tony Cragg e Joseph Cornell’.

Con i bambini della scuola primaria di Limana, dopo aver visto il centro e scoperto le attività dell’associazione, abbiamo ascoltato le storie degli oggetti che ogni bambino aveva portato da casa: ricordi di viaggio, regali fatti da amici, parenti e persone speciali, giocattoli usati fin dai primi giorni di vita, fotografie… E abbiamo poi immaginato quanti racconti portano con sè gli oggetti raccolti al centro.
Dopo aver conosciuto Tony Cragg e le sue installazioni anche noi abbiamo provato a fare le nostre e creare una casa e un arcobaleno con i nostri oggetti. Un buon lavoro di squadra e un po’ di fantasia e il gioco è fatto!

Assieme a Tony Cragg i bambini hanno poi conosciuto Jospeh Cornell e le sue scatole (se volete saperne di più su questo artista, ne abbiamo parlato anche in questo articolo) e provato a realizzare i loro piccoli mondi ispirati a quelli dell’artista.

Una bella mattina intensa dove abbiamo giocato con l’arte e con gli oggetti e scoperto quanto anche quelli che sembrano più semplici possano avere delle storie bellissime da raccontare e come possano diventare delle opere d’arte!

Il centro di scambio ‘Mi a Ti – Ti a Mi‘  è a Limana in via degli Alpini 29, potete contattarli su Facebook o all’indirizzo mail spazioamiconoicisiamo@gmail.com

No Comments

Post a Comment