Laboratori per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - Tada Lab
22236
post-template-default,single,single-post,postid-22236,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Laboratori per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Secondo Greenpeace noi italiani abbiamo un consumo di carta a persona tra i più alti al mondo: circa 200 gk all’anno che tradotto in alberi significa più o meno 2 alberi ‘consumati’ ogni anno da una famiglia di 4 persone.
Cosa possiamo fare quindi per limitare l’abbattimento degli alberi? Non sprecare la carta, riusare i fogli, fare una corretta differenziata, ma possiamo anche provare a realizzare da soli la carta riciclata e magari realizzare una carta speciale, dove anziché abbattere una pianta…la facciamo nascere!
L’abbiamo sperimentato in questi giorni con i bambini delle scuole del Comune di Sedico per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti con il laboratorio ‘La carta germoglia’.

Grazie al Comune di Sedico in questi giorni siamo stati in alcune classi delle scuole primarie di Bribano, Libano e Sedico per parlare di raccolta differenziata, riciclo e rispetto dell’ambiente. Assieme al nostro amico Riciclaudio (presto ve ne parleremo nella TadaBiblioteca!) abbiamo visto quanto può essere divertente dare nuova vita agli oggetti riciclandoli e ci siamo trasformati poi in tanti piccoli mastri cartai per realizzare la carta riciclata, ma con un ingrediente in più: i semi di crescione che faranno germogliare i nostri fogli!

E domenica, per concludere il progetto, saremo a ‘Chiamata a Raccolto‘ con un laboratorio per le famiglie per realizzare la carta riciclata. Vi aspettiamo dalle 10.00 alle 11.20 a Villa Patt a Sedico.

No Comments

Post a Comment